Il Podere Donzellino si trova sul crinale della collina di Massa Marittima, a 400 mt. di altitudine. Si estende per 23 ettari, per la maggior parte a bosco e macchia mediterranea, e 5 ettari a oliveto.
Tipico casale toscano, il Podere Donzellino viene menzionato su vecchie stampe cartografiche del catasto Leopoldino, alla fine del XVII secolo.
Negli anni '90, Mario - dirigente industriale - insieme a sua moglie Cristina, acquisisce il Podere Donzellino. Seppur in evidente stato di abbandono, suscita da subito l'interesse di entrambi, sensibili al fascino della Maremma ed inclini ad una vita a contatto con la natura. Hanno saputo dedicare costante passione alla ristrutturazione di questo piccolo borgo di case, ricco di storia e di cultura agreste toscana.
La famiglia di Cristina, originaria della provincia di Imperia, ha prodotto e commercializzato olio sin dalla fine del XIX secolo, con il marchio "Lupi", diffuso ed apprezzato in Europa, in Australia, in Sud-America.
Pertanto é stato naturale indirizzare l'attività agricola del Donzellino verso la produzione dell'olio.
Sono state piantate circa 1500 piante di ulivo delle varietà tipiche toscane ( frantoio, leccino, moraiolo e pendolino ) da cui si ottiene un olio extra vergine di oliva di alta qualità, che ha già ricevuto nel tempo diversi riconoscimenti ufficiali.
La produzione attuale raggiunge i 2000 litri.
Dopo la ristrutturazione degli annessi agricoli del podere, nel 2010 è stata avviata l’attività agrituristica. Amanti della campagna e della buona cucina, i proprietari curano personalmente gli alberi da frutta e l’orto, allevano galline, polli e conigli, condividendo con gli ospiti i piatti della cucina tradizionale .
L’ospitalità è rivolta a coloro che privilegiano la tranquillità, desiderano visitare i centri medioevali vicini, apprezzano la cucina tipica toscana, riposano ai bordi della piscina lasciando libero sfogo ai bambini, od anche amano trascorrere una calda giornata di solleone al mare ma poi vogliono poter riposare la sera dove "l’aria è fresca e fina".