LA RISTRUTTURAZIONE PER L'AGRITURISMO
Il Podere Donzellino è costituito dal classico casale toscano che in passato aveva tutti gli annessi necessari per svolgere l'attività agricola e renderlo autosufficiente : il forno, la carraia , la stalla , la porcilaia, il fienile, l'ovile, il pollaio, la cisterna dell'acqua piovana .
Negli ultimi anni ne è stata attentamente curata la ristrutturazione per adattarlo alle esigenze della vita moderna ma rispettando i sistemi costruttivi tradizionali per poter recuperare l'atmosfera di un tempo .
Nella grande stalla è stata ricavato un ampio locale per la reception e attività varie come l'assaggio dell'olio e dei prodotti del podere . Qui sono stati raccolti i vecchi attrezzi della vita contadina e testimonianze dell'attività oleicola dell'azienda Lupi .
LA PISCINA
La piscina , rettangolare 6,5 metri di larghezza x 15 metri di lunghezza, ha una profondità di 1,20 / 1,40 mt. ed ha un'ampia area di rispetto intorno completamente recintata. La profondità è 1,40 metri nella prima metà (dalla parte della doccia) e 1,20 metri nell'altra metà.
E' una profondità ideale per nuotare e rilassarsi. Anche i ragazzi possono giocare e divertirsi ma è SEVERAMENTE VIETATO TUFFARSI.
Due scalette agli angoli opposti consentono l'ingresso e l'uscita.
Per la sterilizzazione dell'acqua non si usa cloro ma sale alimentare ( cloruro di sodio ) che viene trasformato in ipoclorito di sodio in una centralina che garantisce il controllo della concentrazione. Anche il controllo del Ph è assicurato da una centralina automatica. Due filtri a sabbia e tre pompe garantiscono la filtrazione completa dell'acqua in meno di tre ore.
Per andare dalle abitazioni alla piscina si prega di indossare un copricostume e non andare a piedi nudi.
Vicino alla piscina si può giocare a calcetto e a ping pong.
Chi intende utilizzare la piscina deve attenersi alle norme indicate nel seguente regolamento, in nessun caso potrà esserne invocata l'ignoranza.
REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLA PISCINA
Il responsabile della piscina che ha titolo, a suo insindacabile giudizio, di consentirne o vietarne l'uso in qualsiasi momento e per qualsiasi utente è il sig.ra Cristina Pipparelli.
Non è ovviamente responsabile del comportamento delle singole persone, adulte o minorenni, e di ogni e qualsiasi incidente o danno che potesse derivarne alle stesse o ad altri, cose comprese, dovuto a disattenzione, negligenza, atti inconsulti, volontari o involontari. Di ciò ne sarà responsabile ogni singolo individuo.
ORARIO DI UTILIZZO
L'uso della piscina è riservato ai soli ospiti dell'agriturismo.
L'utilizzo è consentito dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 al tramonto.
Ogni utilizzo al di fuori di tale orario deve essere preventivamente concordato con il responsabile.
ADULTI, BAMBINI E RAGAZZI
L'ingresso in vasca è consentito agli adulti e ai ragazzi maggiori di 14 anni solo se a bordo vasca c'è almeno un altro adulto.
I bambini e i ragazzi di età inferiore a 14 anni possono entrare in vasca solo in presenza di almeno due adulti di cui almeno uno a bordo vasca.
SORVEGLIANZA
La piscina NON E' SORVEGLIATA, pertanto l'utilizzo da parte di chiunque è effettuato a proprio rischio e responsabilità, considerando le singole conoscenze e capacità natatorie.
ACCESSO AL BORDO VASCA
Prima di accedere all'area solarium attorno alla piscina E' OBBLIGATORIO LAVARSI I PIEDI presso la doccia.
Non si possono indossare scarpe, zoccoli o sandaletti di plastica se non previo lavaggio.
Massima cautela camminando sul bordo vasca e in ogni caso è VIETATO CORRERE SUI BORDI VASCA.
E' proibito portare sul bordo vasca oggetti di vetro e prodotti alimentari di qualsiasi tipo.
E' vietato portare nel recinto della piscina cani o altri animali.
INGRESSO IN VASCA
E' bene ricordare a tutti di non fare il bagno dopo aver mangiato, consigliamo di attendere due-tre ore dopo il pasto prima di immergersi in acqua.
E' anche raccomandato di non immergersi quando si è troppo accaldati, anche per questo motivo è comunque OBBLIGATORIO FARE LA DOCCIA PRIMA DI IMMERGERSI.
La doccia, di tipo solare, eroga sia acqua calda che fredda e ha un getto lavapiedi.
Si raccomanda di non utilizzare saponi o shampoo.
E' consentito giocare in acqua solo se non sono presenti in vasca altre persone che non partecipano al gioco. In ogni caso i giochi non possono arrecare fastidio alle persone a bordo vasca.
Si possono portare in vasca solo oggetti in plastica galleggianti.
L'uso di maschera e pinne deve essere preventivamente autorizzato.
PRONTO SOCCORSO
Il salvagente regolamentare deve essere utilizzato solo in caso di necessità per assistenza a persone in difficoltà.
In caso di incidente avvisare il responsabile: Cristina Pipparelli 338.8454849
In piscina è disponibile una CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO con medicamenti e medicinali vari.
Ricordiamo che l'OSPEDALE DI MASSA MARITTIMA dista solo cinque minuti e in caso di evenienza si può chiamare la GUARDIA MEDICA al 118.
CONOSCENZA DEL REGOLAMENTO
Una copia del presente regolamento è sistemata in ogni appartamento.
Una sintesi con le principali indicazioni è affissa all'ingresso della piscina. Chi intende utilizzare la piscina deve leggerlo attentamente per conoscerne tutte le norme di utilizzo.
Pertanto in nessun caso potrà esserne invocata l'ignoranza.
ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA E SEPARAZIONE DEI RIFIUTI
Nel Comune di Massa Marittima si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti ed è consentito utilizzare solo sacchetti biodegradabili.
Chiediamo a tutti gli ospiti di aiutarci per una loro corretta suddivisione.
Le pattumiere sono posizionate vicino al parcheggio.
I rifiuti sono divisi in quattro pattumiere:
• Rifiuti Organici: qualsiasi tipo di scarti di cibo, vegetale o animale. E' consentito utilizzare anche sacchetti non biodegradabili.
• Plastica, Vetro, Lattine e Tetrapack. Il più possibile pulite di residui soprattutto liquidi. Schiacciate bene le bottiglie di plastica per ridurre l'ingombro.
• Carta. Non deve essere sporca di residui di cibo, quindi principalmente giornali, riviste, cartoni.
• Rifiuti non riciclabili. Tutto quanto non rientra nelle classi precedenti.
Vi preghiamo di non buttare per terra cicche di sigaretta o abbandonare nella proprietà bottiglie o sacchetti.
AIUTATECI A TENERE PULITO !